Dal 2011, Ibernordic si dedica ad accelerare la transizione energetica per un pianeta più sostenibile con un approccio unico e creativo attraverso lo sviluppo di energie rinnovabili
Ibernordic è una società di casa madre danese che sviluppa progetti di energia rinnovabile. Opera principalmente nel mercato italiano per il quale sviluppa progetti fotovoltaici, agrivoltaici, eolici, sistemi di stoccaggio energia tramite batterie e soluzioni ibride contribuendo a soddisfare la crescente domanda di energia sostenibile e affidabile.
Ibernordic pone la sostenibilità al centro di tutte le sue attività attraverso l’acquisizione e lo sviluppo di progetti nel campo dell’energia solare. Il nostro team vanta esperienza nell'acquisizione, nello sviluppo e nella gestione dell’iter autorizzativo attraverso un’ attenta analisi economica e finanziaria dei progetti.
Ibernordic collabora attivamente con partner locali e autorità competenti per ampliare il suo portfolio di progetti nel campo dell'energia rinnovabile in tutta Italia, essendo attualmente presente in Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio, Molise, Basilicata e Sicilia. Questa proposta è rivolta agli investitori interessati all'energia “rinnovabili”, offrendo loro l’opportunità di acquisire e gestori una varietà di Asset nel settore dell’energia verde.
Creiamo energia responsabile e rinnovabile
La transizione energetica è il nostro impegno. Lavoriamo a fianco delle comunità locali, dei governi e dei partner strategici, unendo la nostra esperienza internazionale con la conoscenza dei mercati italiani.
La transizione energetica richiede soluzioni innovative. Operiamo con tecnologie all’avanguardia nel settore dell'energia rinnovabile in tutte le fasi del progetto, supportate dalla nostra esperienza finanziaria relativa allo sviluppo in ogni fase dell’investimento.
La transizione energetica richiede risorse umane di grande spessore. Disponiamo di un team che vanta esperienza nel settore delle energie rinnovabili, la loro ricchezza di conoscenze ed esperienza nello sviluppo di progetti, apporta continua crescita al nostro know out.
Ibernordic offre proposte di valore interessanti ai proprietari di terreni agricoli italiani
Se sei un proprietario di terreni agricoli in Italia, che desidera contribuire alla transizione energetica e vorrebbe ottenere rendimenti stabili e affidabili sul tuo terreno, Ibernordic è interessata a lavorare con te! Realizzare un impianto agrivoltaico sul tuo terreno genererà un reddito significativo e sicuro per la tua attività o famiglia. Inoltre, è possibile continuare le tue attività agricole sul terreno per formare il binomio agro-fotovoltaico, che consente un'ulteriore fonte di guadagno senza rischi.
Ibernordic prende in considerazione diversi parametri nella valutazione delle opportunità di progetto. Ad esempio, il terreno deve essere libero da restrizioni e vincoli, ossia non deve essere un’area con vincoli paesaggistici, non avere restrizioni archeologiche, buffer di corsi d'acqua e così via. Inoltre, è preferibile che il terreno sia orientato verso sud senza pendenze estreme e che sia direttamente accessibile da una strada. Ibernordic si occupa solo di aree con più di 15 ettari, tuttavia, se non possiedi un terreno di tale dimensione, saremmo lieti di lavorare con te e i tuoi vicini. Se immagini un impianto fotovoltaico o agrivoltaico sul tuo terreno, ci piacerebbe aiutarti con un'analisi dettagliata, la pianificazione e lo sviluppo successivo che possono supportare il tuo ecosistema locale e la tua attività o famiglia!
Per valutare il tuo terreno, Ibernordic richiede solo che tu condivida le informazioni catastali relative alla tua proprietà, in modo che possiamo mapparla ed eseguire la nostra analisi. Se in tuo possesso, apprezzeremmo la condivisione del Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU), così da poter verificare l’esistenza di possibili restrizioni. Inoltre, ti chiediamo gentilmente di condividere eventuali rischi o problemi riguardanti il tuo terreno di cui sei a conoscenza.
Se il tuo terreno è adatto per un potenziale impianto fotovoltaico o agrivoltaico e sei interessato a collaborare con Ibernordic per svilupparlo, saremmo lieti di discutere con te la struttura dell'accordo. Tipicamente, viene stipulato un contratto di diritto di superficie sul terreno per un periodo di 31 anni, in cui il proprietario del terreno può scegliere se essere ricompensato tramite rate annuali oppure con un pagamento anticipato della tariffa di locazione. In alternativa, viene stipulato un contratto di acquisto quando il progetto ha ottenuto le autorizzazioni necessarie. Il processo di sviluppo di un progetto fotovoltaico o agrivoltaico dura tipicamente da 24 a 42 mesi dal momento dell'esecuzione dell'accordo sul terreno.
COME POSSIAMO AIUTARTI?
Se sei:
- Se sei un INVESTITORE nel settore delle energie rinnovabili interessato ad investimenti su larga scala in energia solare e stoccaggio in Italia,
- Se sei un PROPRIETARIO di terreni agricoli in Italia e vuoi scoprire come possiamo collaborare per valorizzarli in modo nuovo, sostenibile e gratificante.
- Se cerchi lavoro e sei interessato alle OPPORTUNITA’ di carriera che offriamo,
- …o semplicemente sei attento alle TEMATICHE AMBIENTALI e vuoi saperne di più su Ibernordic,
Contattaci,
siamo pronti ad ascoltare e rispondere alle vostre richieste.